Patrocini

 

Artist in Residence

Basu Foundation for the Arts | Calcutta

Basu Foundation for the Arts

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Per partecipare iscriviti al Premio Arte Laguna con almeno due opere nella stessa sezione e riceverai una mail con le informazioni per presentare la tua candidatura per la residenza presso Basu Foundation for the Arts.

Residenza d'arte internazionale
a Calcutta per 1 mese 1 artista

La residenza include:
- alloggio
- studio presso la Fondazione
- materiali di base per la realizzazione dei lavori (da concordare)
- assistenza curatoriale
- esposizione finale

Iscriviti ora >

Calcutta, India
www.basufoundationforthearts.org
www.abhishekbasucontemporary.com


Basu Foundation for the Arts (BFA) è un'organizzazione non­profit e filantropica fondata nel 1911 e ripristinata nel 2014 per incoraggiare e sostenere l'innovazione, la sperimentazione e il potenziale nel campo delle arti. Ponendo l'artista al centro, la Fondazione promuove programmi di danza, musica, audio, performance art, teatro, mostre di arti visive e residenze sia in India che all'estero.
Dalla sua sede a Calcutta, la fondazione gestisce un programma di residenze internazionali per curatori ed artisti. L'obiettivo delle residenze è quello di fornire un forum innovativo la per performance contemporanea e le pratiche visive, totalmente dedicato agli artisti e al loro sforzo creativo, incoraggiando il dialogo interculturale e il dibattito costante con la comunità locale. Al centro della filosofia della fondazione vi è l'impegno a beneficiare il pubblico attraverso le arti, e questo si realizza attraverso iniziative guidate dalla comunità, quali seminari, conferenze, proiezioni ed eventi.
La programmazione diversificata coinvolge ed attrae una vasta gamma di pubblico – dai neolaureati nelle arti ad artisti, scrittori emergenti, curatori affermati; dalle scuole agli studenti e ai docenti universitari. Fondata sul desiderio di rafforzare l'apprezzamento del pubblico verso l'arte contemporanea, la fondazione lavora a stretto contatto con i collezionisti in India e all'estero per stabilire connessioni con fondazioni e istituti per i prestiti delle opere per la mostra internazionale. La Galleria Abhishek Basu Contemporary (A.B.C.) espone le opere degli artisti in residenza con la missione di divulgarne la conoscenza, curando mostre in un vivace spazio d'arte contemporanea a Calcutta e nell'intera India; inoltre mette in contatto gli artisti con collezionisti, gallerie, fondazioni e musei internazionali, fornendo loro la visibilità necessaria nei network più idonei.

VINCITORI

katarzyna tomaszewskaKatarzyna Tomaszewska
(Wrocław, Polonia)

Vincitore alla 10^ edizione
Periodo di residenza:
da definire
Miguel Angel GarciaMiguel Angel Garcia
(Madrid, Spagna)

Vincitore alla 9^ edizione
Periodo di residenza:
22 gennaio - 28 febbraio 2016

Fotogallery >