Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English

Museo Carlo Zauli | Faenza

Faenza Città della Ceramica, Italia
www.museozauli.it

Il Museo Carlo Zauli è un contenitore che dal 2002, attraverso le sue collezioni e le diverse attività culturali, esplora e diffonde l’arte contemporanea in tutti i suoi linguaggi, con un’attenzione particolare alla ceramica, materiale della tradizione locale. Dal 2003 il Museo realizza il progetto Residenza d'Artista, scelto da un curatore, la città di Faenza e il materiale ceramico. L'artista porta avanti un percorso che termina con la produzione di lavori, esposti in una mostra e in una pubblicazione. Uno dei pezzi prodotti entra in collezione al museo, mentre l'altro, di proprietà dell'artista, diventa mezzo di diffusione del lavoro tra il museo e l'artista nel mondo dell'arte contemporanea. La collaborazione con il Premio Arte Laguna conferma l'attenzione nei confronti di un progetto culturale che riveste un posto unico nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Gli artisti vincitori hanno potuto confrontarsi con i materiali, gli spazi e i ritmi della ceramica, della città di Faenza e del museo Carlo Zauli e incontrare un materiale, l'argilla, tanto arcano e naturale quanto ancora sensibile di inedite trasformazioni ed infinite vesti.

VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Simon McGrath
(Loftus, Australia)

Vincitore 6^ edizione
Periodo di residenza:
Settembre 2012

Fotogallery >
Davide Valenti
(Agrigento, Italia)

Vincitore 5^ edizione
Periodo di residenza:
Settembre 2011
 
 
arcsos.pngartesella.pngbasu.pngbiafarin.pngcoreve.pngdepartment.pngespronceda.pngfallani.pngfarm.pngglo_art.pngmaradiva.pngpentagram.pngresartis.pngzanetto.png
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.