Facebook Twitter Instagram You Tube Linkedin Skype Newsletter Cerca
English

FederlegnoArredo e Assarredo | Milano, Italia

Federlegno Arredo e Assarredo

DETTAGLI SEZIONE DESIGN


Sezione dedicata alle produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti. I finalisti dovranno presentare il prodotto o un prototipo a grandezza reale o ridotto in scala in base alle scelte espositive dell'organizzazione.

Milano, Italia
www.federlegnoarredo.it


FederlegnoArredo è la Federazione Italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile, dell’illuminazione e dell’arredamento. È associato effettivo di Confindustria e partecipa, insieme a Confindustria e a tutti gli altri associati della stessa, al processo di sviluppo della società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile e capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese.
Aderiscono alla Federazione circa 2300 imprese, racchiuse in 11 associazioni statutarie e 4 associazioni non statutarie.

Assarredo è l’Associazione nazionale di FederlegnoArredo che rappresenta oltre 650 aziende produttrici, suddivise in 5 gruppi di categoria: mobili, imbottiti, cucine, complementi d’arredo, sistemi per dormire. Ogni iniziativa intrapresa da Assarredo tende a difendere, elevare e sviluppare la categoria produttiva rappresentata, accrescendo vitalità e prestigio.
Nata nel 1979, Assarredo ha il compito di rappresentare, assistere e tutelare le aziende italiane del settore dell'arredamento, promuovendone gli interessi a livello locale, nazionale e internazionale.
Inoltre sostiene, stimola e favorisce gli associati per consolidare e accrescere la leadership del settore del mobile italiano sui mercati mondiali, difendendo la cultura del saper fare e promuovendo lo stile dell’abitare italiano.

“Dare voce all’arte e alle sue espressioni è fondamentale. Ci consente di mantenere un legame con le nostre radici culturali, a cui l’arte attinge, e ci aiuta costruire un ponte verso il futuro, grazie al lavoro di giovani artisti che propongono linguaggi nuovi. Attraverso la collaborazione con MoCA (Modern Contemporary Art) di Venezia vogliamo sostenere i progetti artistici capaci di valorizzare la cultura e il design.
“Arte e design sono discipline affini, che si arricchiscono vicendevolmente, attraverso scambio di creatività, professionalità, sperimentazioni e tecniche. Assarredo rappresenta una parte significativa del Sistema Italiano Arredamento e crediamo che sia importante per noi essere parte del Premio Arte Laguna, che, all’interno della sezione Design, coinvolge artisti internazionali per promuovere e valorizzare la creatività artistica applicata all’arredo.”

Claudio Feltrin, Presidente Assarredo