Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English

Ecco cosa nasce quando arte e impresa lavorano insieme

13 Dicembre 2018

Il Premio Arte Laguna pioniere nel creare collaborazioni tra il mondo dell'impresa e il mondo dell'arte, è dal 2007 che realizza un format di premi speciali denominato Business for art. Ogni anno mette in palio collaborazioni con aziende che rappresentano il ‘Made in Italy’ e le eccellenze italiane, allo scopo di connettere la creatività con la produzione artigianale.
Di seguito alcuni esempi dei bellissimi progetti realizzati.

Manifattura Zanetto - 2018

Artista: RICCARDO ERATA - Cremona, Italia
Il giovane cremonese ha presentato un vaso dal design armonioso e dalle linee delicate. L’oggetto rispecchia infatti i principi con cui il laboratorio di alto artigianato è nato: “L’equilibrio è la nostra misura: specchiato, rimandato e trasfigurato dalla luce del metallo, luce che ci piace pensare come dono racchiuso in ogni oggetto che esce dalla nostra fucina.”

Riccardo Erata

Rima Sofa & Beds - 2017

Artista: KEMIKAL COMUNICAZIONE - Vicenza, Italia
Titolo: Per raccontare un sogno bisogna viverlo
Proposta creativa per la valorizzazione dell’azienda e dei suoi prodotti. L’idea presentata si basa sullo slogan “Per raccontare un sogno bisogna viverlo” e su questo viene progettata la nuova campagna pubblicitaria dell’azienda.

Kemical Comunicazione

Papillover - 2017

Artista: PHILIP COLBERT - Perth, Regno Unito
Collaborazione con designer, artisti e creativi per la realizzazione di nuove texture e forme per una nuova interpretazione del prodotto papillon, al fine di creare un prototipo per una Limited Edition marchiata Papillover.

Philip Colbert

Eurosystem - 2017

Artista: FABIO TABACCHI - Praga, Repubblica Ceca
Realizzazione di un video dedicato al tema Arte e Tecnologia con lo scopo di create uno strumento che valorizzi il rapporto esistente tra due mondi che si stanno sempre più avvicinando e che possa portare valore aggiunto al marchio dell’azienda.

Fabio Tabacchi

Deglupta - 2016/17

Artisti: AALIYAH NAVRAS - Krasnik, Polonia
JANUARIO JANO - Luanda, Angola
Intervento pittorico dell’artista sui materiali che l’azienda utilizza per realizzare borse e accessori Made in Italy. Pelli e tessuti vengono poi cuciti a mano da artigiani qualificati dando vita a pezzi unici che entrano a far parte della collezione Deglupta.

Deglupta

Riva 1920 - 2016/15/14

Artisti: MASSIMILIANO MAGRINI - Senigallia, Italia
MICHELE ARCARESE e PIERRE BUSNELLI - Roma, Italia
GIAN GIACOMO BORIN - Venezia, Italia
Titolo: Bricco-Garden, Bri.Pop, Brico Light Progetti di design che conferiscono nuova vita al legno di briccola e ne esaltano la matericità, dopo la loro realizzazione vengono presentati al Salone del Mobile di Milano nello stand di Riva 1920.

Riva 1920

Pas De Rouge - 2015

Artista: STUDIO LOOP - Bologna, Italia
Titolo: Besides
Installazione multimediale e interattiva applicabile alle pareti o vetrine dei negozi che esalta lo slogan “Il Soft Appeal” che accompagna i prodotti Pas de Rouge. Lo scopo è la valorizzazione e la promozione dei prodotti dell’azienda mettendone in evidenza i tratti distintivi.

Studio Loop

La Tordera - 2015

Artista: DANIELE MISANI - Monza Brianza, Italia
Titolo: Le Coordinate Spaziali
Creazione di una nuova etichetta per una linea di vini a tiratura limitata. L’opera scelta esprime al meglio la visione artistica e sensoriale del tema “naturale equilibrio - nutrire il pianeta” dell’azienda. Presentazione a Vinitaly e Expo 2015.

Daniele Misani

Tenuta Sant'Anna di Genagricola - 2010

Artista: ROTEM RESHEF - Israele
Titolo: Bloom e Wonder Tree
Le tele dell’artista sono diventate etichette per la linea di vini d’alta gamma dell’azienda agricola di Generali Agricoltura. Presentazione ed esposizione a Vinitaly 2010.

Rotem Reshef

Capodopera - 2007

Artista: ANNALÙ - Treviso, Italia
Titolo: E pluribus unum
Le opere su tavola con resina, carta, cemento diventano le componenti per la produzione di un mobile in edizione limitata.

Annalù

Scopri tutte le collaborazioni con le aziende >

Iscriviti alla Newsletter