Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English

Juli Bolaños-Durman | Basu Foundation for the Arts

PREMIO ARTIST IN RESIDENCE

Artista: Juli Bolaños-Durman
Location: Basu Foundation for the Arts, Calcutta, India

Inaugurazione: 23 febbraio 2019

www.basufoundationforthearts.org

Mi trovo a privilegiare oggetti che fungono da narratori e costituiscono esperienze che dialogano con delle connessioni emotive.

Durante la 12° Edizione del Premio Arte Laguna, l'artista costaricana Juli Bolaños-Durman è stata selezionata come vincitrice della residenza artistica presso Basu Foundation for the Arts, a Calcutta, in India. In questa occasione, Juli ha avuto l'opportunità di potenziare la sua pratica artistica interdisciplinare trovando l'ispirazione in nuove connessioni emotive e professionali.

L'eclettico programma culturale della Basu Foundation Residency le ha permesso di sviluppare nuove direzioni nel suo processo artistico, a stretto contatto con situazioni e materiali locali, creando una profusione stimolante di nuove intuizioni. Juli ha aggiunto una dimensione poetica agli oggetti di vetro trovati a Calcutta e ha creato una nuovo tipo di narrazione visiva, mettendo assieme la sua visione ludica, ma profonda, e lo spirito del luogo.

La sua esperienza versatile alla Basu Foundation può essere facilmente collegata all'essenza del suo statement artistico:"voglio creare pezzi puri che siano messi insieme sensibilmente attraverso la gioia del gioco ed esplorare diversi materiali e idee per spingere i limiti dell'arte e del suo significato". La residenza a Kolkata è stata per Juli Bolaños-Durman un'enorme opportunità per imparare, scoprire ed arricchire il suo background artistico. Alcune delle sue opere sono in mostra alla Basu Foundation Gallery, dal 23 febbraio 2019.


Ivan JuarezJuli Bolaños-Durman

Juli Bolaños-Durman è un artista e designer costaricana emergente, vive e lavora in Scozia e ha un forte background in Graphic Design, mixed-media e, piu recentemente, la lavorazione del vetro. Vincitrice di Jerwood Makers Open 2017, ELLE DECORATION British Design Awards 2015- ECO DESIGN Category, Talent Visa Prize (Promise) - Art Council UK & Inches Carr Scottish Craft Award 2017. Il suoi lavori sono inclusi in numerose collezioni: Museum of Contemporary Design Applied Arts (MUDAC) Collection. Lausanne, CH., Chancellor’s Fellowship Award Commission & the Royal Edinburgh Hospital Commission 2017, UK ecc.

Iscriviti alla Newsletter