Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Portuguese Polski Chinese Russian

Made in Italy e creatività: le collaborazioni efficaci in grado di far crescere artisti e aziende

05 Dicembre 2018

Ogni anno il Premio Arte Laguna mette in palio collaborazioni con aziende che rappresentano il ‘Made in Italy’ e le eccellenze italiane, allo scopo di connettere la creatività con la produzione artigianale.

Per la 13° edizione, le opportunità offerte ad artisti e designer partecipanti sono realizzate con 47 Anno Domini, Fraccaro Spumadoro, Maglificio Giordano’s e Tessitura Bevilacqua. Tutte le aziende si trovano nel territorio veneto, da sempre conosciuto per la forte impronta artigiana ed imprenditoriale, e vantano una storia importante nel tessuto socio-economico della regione. Ognuna di esse mette in palio un premio di 2.000 euro per la proposta vincente, che deve essere in linea con la filosofia delle varie realtà. Nello specifico:

  • 47 Anno Domini (Treviso), un autentico Wine Creative Lab (www.47annodomini.it), richiede la presentazione di progetti site specific ispirati all’impostazione concettuale dell’azienda, che associa la produzione vitivinicola e la qualità del prodotto alle idee di bellezza, design, relax. Il progetto vincitore, dopo l’assegnazione del premio, potrà anche essere sostenuto da 47 Anno Domini in fase di realizzazione, per questo viene richiesta l’indicazione del budget.
  • Fraccaro Spumadoro (Treviso), azienda dolciaria storica del trevigiano (www.fraccarospumadoro.it), richiede la presentazione di opere o proposte grafiche da applicare ai packaging dei prodotti dell’azienda, sempre ispirati ai concetti chiave di “eccellenza ed eleganza artigianale, una storia di amore e semplicità lunga ottant'anni, ingredienti naturali e lievito madre, essenzialità”. L’obiettivo è quello di creare un prototipo di packaging con la grafica vincitrice.
  • Maglificio Giordano’s (Cappella Maggiore,TV) (www.maglificiogiordanos.com) valuterà opere o progetti artistici estesi anche alla fotografia, alla video arte, alla performance dove il collegamento con il mondo della moda risulti predominante, in quanto l’azienda, fin dalla fondazione nel 1948, è punto di riferimento a livello internazionale per i brand più importanti nel panorama della moda mondiale.
  • Tessitura Bevilacqua (Venezia) (www.luigi-bevilacqua.com). Per vincere la quarta collaborazione, il progetto deve prevedere l’utilizzo del tessuto Bevilacqua, che sarà fornito dall’azienda in fase di realizzazione, oltre al premio, il tessuto Velluto Soprarizzo Leoni, del valore di 2.000 euro.

La modalità di partecipazione alla sezione Business for Art è la stessa per le 4 aziende coinvolte e richiede la compilazione di un form con un progetto dedicato. L’iscrizione è gratuita per tutti coloro che si iscrivono ad una delle sezioni di Arte Laguna Prize, il form verrà inviato via mail; la quota sarà invece ridotta per chi volesse iscriversi solamente a questa categoria.

PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione avverrà il 16 marzo 2019 in uno spazio di eccellenza, l’Arsenale di Venezia nell’ambito dell’inaugurazione della mostra dei finalisti del 13° Premio Internazionale Arte Laguna con un pubblico di oltre 3.000 persone.

Scopri tutte le collaborazioni con le aziende >

Iscriviti alla Newsletter
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.