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CHIUSURA ISCRIZIONI
QUOTA DI ISCRIZIONE
ISCRIZIONE DI GRUPPI
CARATTERISTICHE DELLE OPERE
I POLITTICI E LE SERIE
MODALITÁ DI ISCRIZIONE
MODALITÁ DI SELEZIONE
MOSTRA FINALE
ISCRIZIONE AI PREMI SPECIALI

 
CHIUSURA ISCRIZIONI
- Quando chiudono le iscrizioni?
Le iscrizioni chiudono a mezzanotte (ora italiana) del 18 Dicembre 2017.


 
QUOTA DI ISCRIZIONE
- Quant'è la quota di iscrizione?
La quota di iscrizione varia in base al numero di opere iscritte:
- 55 euro per 1 opera;
- 50 euro per ogni opera aggiuntiva candidata nella stessa sezione.
- per due opere in due sezioni diverse = 55 + 55 euro = 110 (esempio: un'opera nella sezione pittura 55 euro, un'opera nella sezione scultura 55 euro, totale: 110 euro)
Per gli Under 25 il meccanismo è lo stesso: la quota di iscrizione è di 50 euro per un'opera, 45 euro per ogni opera aggiuntiva candidata nella stessa sezione e di 45 euro per tutte le opere aggiuntive iscritte nella stessa sezione.

- Il pagamento della quota deve avvenire prima della selezione di ammissione al concorso?
Sì, la quota va pagata al momento dell'iscrizione, è a parziale copertura delle spese organizzative e permette di partecipare alle selezioni di tutti i premi in palio (premi in denaro, mostre in galleria, residenze d'arte, collaborazioni con aziende e festival internazionali).


 
ISCRIZIONE DI GRUPPI
- É possibile iscriversi come gruppo di artisti?
Sì, è possibile iscriversi come gruppo. La cosa importante è che nel modulo d'iscrizione vengano inseriti i dati personali di una sola persona (il rappresentante del gruppo) e poi nel campo "Nome d'arte" o nello spazio dedicato al dossier biografico è possibile specificare il nome del gruppo e i nomi dei singoli componenti.



 
CARATTERISTICHE DELLE OPERE
-In che sezione va inserito il mosaico?
Il mosaico va inserito nella sezione pittura.

- Si possono iscrivere opere realizzate con la tecnica della litografia, acquatinta, acquaforte?
Sì, si possono iscrivere nella sezione pittura.

- Devo inviare l'opera originale durante la fase di iscrizione?
No, l'opera originale non dev'essere inviata nella fase di iscrizione, ma dovrà essere spedita per la mostra finale solo in caso di selezione. Tutte le informazioni riguardanti la spedizione verranno comunicate solo agli artisti selezionati.

- E' necessario che le opere siano inedite? Possono aver partecipato anche ad altri concorsi?
No, non è necessario che le opere siano inedite e possono essere già state presentate ad altri concorsi o ad altre esposizioni. Le opere iscritte possono anche essere state esposte in altri contesti (o esserlo attualmente), l'importante è che siano disponibili per la mostra dei finalisti all'Arsenale di Venezia (17 marzo – 9 aprile 2018).

- Se l'opera non è più in mio possesso (donata o venduta), posso partecipare al concorso?
Si, purchè in caso di selezione possa essere esposta temporaneamente per la mostra dei finalisti all'Arsenale di Venezia (17 marzo – 9 aprile 2018).

- C'è un tema?
No, il tema è libero.


 
I POLITTICI E LE SERIE
- Si può iscrivere una serie nella sezione pittura?
Si, se la serie non supera la dimensione massima consentita di 175x175 cm per lato. In questo caso essa dev'essere iscritta come unica opera, caricandola come unico file jpg. Se, invece, la serie supera i 175x175 cm per lato, bisogna presentare ogni parte come opera singola e indicare, nelle specifiche dell'opera, che si tratta di una serie.

- Una serie fotografica può essere inserita come unica opera?
Si, se la serie non supera la dimensione massima consentita di 175x175 cm per lato. In questo caso essa dev'essere iscritta come unica opera, caricandola come unico file jpg. Se, invece, gli scatti che compongono la serie, affiancati, superano i 175x175 cm per lato, bisogna presentare ogni scatto come opera singola e indicare, nelle specifiche dell'opera, che si tratta di una serie.


 
MODALITÁ DI ISCRIZIONE
- Quali materiali vanno inviati quando si candida un'opera?
Pittura: 1 immagine dell'opera in formato .jpg;
Fotografia: 1 immagine dell'opera in formato .jpg;
Scultura e installazione: massimo 3 immagini .jpg dell'opera e un link a un video esplicativo (non obbligatorio);
Arte virtuale: massimo 3 immagini .jpg e link a video esplicativo (non obbligatorio);
Video arte e cortometraggi: link video e 1 immagine .jpg (non obbligatoria);
Performance: link video, 1 immagine .jpg e un dossier esplicativo (doc o pdf);
Land art: massimo 3 immagini .jpg e un dossier esplicativo (doc o pdf)
Grafica digitale: 1 immagine dell'opera in .jpg;
Urban art: massimo 3 immagini .jpg e un dossier esplicativo (doc o pdf);

- Se mi iscrivo, posso modificare i miei dati in un secondo momento?
No, per modificare i tuoi dati devi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Cosa comporta l'iscrizione all'associazione culturale MoCA?
Non comporta nessun obbligo né costo aggiuntivo, è valida solo per un anno e non si rinnova tacitamente.


 
MODALITÁ DI SELEZIONE
- Come avviene il processo di selezione?
La prima fase di selezione avviene sulla base del materiale fotografico inviato dagli artisti al momento dell'iscrizione e visibili alla giuria internazionale attraverso un database digitale. Solo gli artisti che passano questa prima fase di selezione dovranno inviare un dossier biografico approfondito e un portfolio di massimo 10 opere al fine di permettere una migliore valutazione del percorso artistico (solo le opere iscritte al concorso potranno essere selezionate dalla giuria ed essere esposte alla mostra finale, non quelle incluse nel portfolio aggiuntivo).


 
MOSTRA FINALE
- Quando devono essere spedite le opere?
Le opere devono essere spedite solo dagli artisti finalisti per la mostra collettiva che si terrà dal 17 marzo al 9 aprile 2018 presso l'Arsenale di Venezia. Tutte le indicazioni per la spedizione verranno inviate tramite e-mail. Le spese di spedizione sono a carico degli artisti, l'organizzazione del premio darà supporto logistico affinchè le opere arrivino correttamente.

- L'opera vincitrice rimane di proprietà dell'artista?
Sì, il premio di 7.000 € per ogni sezione non è un premio acquisto ma un effettivo premio in denaro.

- Ci sono spese extra da pagare nel caso venissi selezionato?
No, non ci sono spese extra, tuttavia i costi di trasporto e i costi per specifici materiali necessari per l'allestimento sono a carico dell'artista. Il Premio Arte Laguna si occupa dell'allestimento della mostra e fornisce assistenza logistica.

- Per quanto riguarda la sezione Arte ambientale, cosa verrà esposto in mostra?
In mostra verranno esposti i progetti dei 5 finalisti. L'esposizione verrà allestita con il materiale inviato al momento dell'iscrizione più eventuali materiali aggiuntivi che saranno richiesti agli artisti finalisti per rendere il progetto chiaro ai visitatori.


 
ISCRIZIONE AI PREMI SPECIALI
- È possibile partecipare alla selezione per i premi speciali (residenze d'arte, gallerie d'arte, festivals & exhibitions, business for art) senza essere iscritti al Premio Arte Laguna?
Per partecipare alla selezione per le residenze d'arte, le gallerie d'arte e i festivals & exhibitions è necessario essere iscritti al Premio Arte Laguna.
Per i premi speciali "Business for Art" e "Sostenibilità e Arte" è possibile iscriversi direttamente ad essi senza essere iscritti al Premio Arte Laguna compilando il form del premio a cui si è interessati, che si trova a questo link Manifattura Zanetto    ARS (Arte Riuso Sostenibilità) del vetro    

- Come posso partecipare alla selezione per le residenze d'arte?
Per partecipare alle selezioni per le residenze d'arte è necessario iscriversi al Premio Arte Laguna con almeno due opere nella stessa sezione.

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