Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Portuguese Polski Chinese Russian

Gallerie d'arte

Realizzazione di mostre in Gallerie d’Arte internazionali comprensive di allestimento, inaugurazione e catalogo.

Anise Gallery | Londra, Regno Unito

Anise Gallery

DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


Mostra personale
per 1 artista presso la galleria a Londra, comprensiva di:

- allestimento
- rimborso spese di 500 euro
- realizzazione di un catalogo digitale dedicato

Info >

Londra, Regno Unito
www.anisegallery.co.uk

Anise Gallery è una galleria d’arte contemporanea con una forte attenzione verso l’estetica architettonica. Lavorando sia con artisti emergenti che con artisti affermati in una vasta gamma di media, la galleria presenta un entusiasmante e variegato programma di mostre, eventi e conferenze che riguardano l’architettura, la tecnologia e l’ambiente edificato.
Anise Gallery è stata fondata nel 2007 da Jacquelyn Jubert e Joseph Robson a Shad Thames, nel sud-est di Londra. La galleria si trova al piano terra dell’Anise Building, un ex magazzino di spezie da cui la galleria prende il nome; lo spazio ospita anche AVR London e A-VR - illustratori di architettura e specialisti di realtà virtuale rispettivamente. Le 3 aziende collaborano a molti progetti, rafforzando l’ethos e il branding di ciascuno individualmente e nel loro insieme.
Nel 2012, poco dopo la sua apertura, si è svolta con grande successo la prima mostra di laurea estiva della Anise Gallery. Sostenere, promuovere e connettersi con i neolaureati delle scuole d'arte di Londra e non è diventato una parte fondamentale della programmazione della galleria.
Nel continuo sforzo di ampliare l'esperienza della galleria, un programma di conferenze ed eventi si affianca al programma di mostre. La partecipazione ai principali eventi di architettura come il Festival dell’Architettura di Londra e Open House London ha fornito opportunità di ulteriore collaborazione e la possibilità di contribuire al lavoro inestimabile dell’Architecture nei programmi scolastici.

Galerie Isabelle Lesmeister | Ratisbona, Germania

Galerie Lesmeister

DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


Mostra personale
per 1 artista presso la galleria a Ratisbona, comprensiva di:

- allestimento
- rimborso spese di 500 euro
- realizzazione di un catalogo digitale dedicato

Info >

Ratisbona, Germania
www.galerie-lesmeister.de

La Galerie Isabelle Lesmeister è stata fondata dalla storica dell'arte Isabelle Lesmeiseter alla fine del 2010 come galleria d'arte contemporanea a Regensburg, in Germania. L'obiettivo della galleria è la promozione dei giovani artisti emergenti nati dopo il 1970, che non hanno ricevuto la classica educazione presso le accademie d'arte. Nell'ambito della classica attività della galleria, essi vengono fortemente sostenuti, e lentamente e consapevolmente consolidati sul mercato internazionale dell'arte.
La Galerie Isabelle Lesmeister non si limita alla regione. Fiere d'arte selezionate e la cooperazione con artisti provenienti da tutto il mondo dimostrano il carattere internazionale della galleria, mentre la collaborazione con gallerie partner e una varietà di istituzioni contribuisce alla formazione di una rete globale di artisti e intenditori d'arte.
Oltre alla presenza in diverse fiere d'arte, ogni anno la galleria espone attraverso 5-6 mostre temporanee opere di pittura, grafica, scultura e fotografia, ponendo particolare attenzione al carattere innovativo dell'immagine e all'abilità tecnica. Una relazione consapevole con la storia dell'arte, i suoi diversi generi e questioni di immagine, e l'uso consapevole di tecniche antiche e tradizionali per la realizzazione di opere d'arte contemporanea costituiscono l'unicità della creazione degli artisti della galleria.

VINCITORI

Maria AgureevaMaria Agureeva
(Mosca, Russia)

Vincitore 12^ edizione
Periodo espositivo:
da definire
Camille HannahCamille Hannah
(Melbourne, Australia)

Vincitore 11^ edizione
Periodo espositivo:
18 Aprile - 16 Giugno 2018

Catalogo >
Juan Eugenio OchoaJuan Eugenio Ochoa
(Medellin, Colombia)

Vincitore 10^ edizione
Periodo espositivo:
24 Settembre - 19 Novembre 2016

Catalogo >
Tania Brassesco and Lazlo Passi NorbertoTania Brassesco e Lazlo Passi Norberto
(Venezia, Italia)

Vincitore 9^ edizione
Periodo espositivo:
11 Settembre - 7 Novembre 2015

Catalogo >
 
 
 

Jonathan Ferrara Gallery | New Orleans, Stati Uniti

Jonathan Ferrara Gallery

DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


Mostra personale
per 1 artista presso la galleria a New Orleans, comprensiva di:

- allestimento
- rimborso spese di 500 euro
- realizzazione di un catalogo digitale dedicato

Info >

New Orleans, Stati Uniti
www.jonathanferraragallery.com

Jonathan Ferrara Gallery è un ambiente collettivo di visioni creative che presenta mostre mensili di artisti contemporanei nazionali e internazionali, emergenti e affermati. Una galleria commerciale con una coscienza pubblica; l’artista, attivista e imprenditore Jonathan Ferrara ha fondato la galleria nel 1998 per dare una voce agli artisti. Fin dal suo inizio, la galleria si è concentrata su artisti lungimiranti con una missione e un messaggio da trasmettere.
La galleria è conosciuta per le sue mostre stimolanti e provocatorie in un’ampia varietà di media, ed è comparsa sul New York Times, Art In America, The Art Newspaper, The Associated Press, ArtNews, NPR e molte altre pubblicazioni internazionali. La galleria espone regolarmente in fiere d'arte negli Stati Uniti e in Europa e lavora con musei e istituzioni per presentare le opere dei suoi artisti.

Várfok Galéria | Budapest, Ungheria

Galleria Várfok

DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


Mostra personale
per 1 artista presso la galleria a Budapest, comprensiva di:

- allestimento
- rimborso spese di 500 euro
- realizzazione di un catalogo digitale dedicato

Info >

Budapest, Ungheria
www.varfok-gallery.eu

Várfok Galéria, fondata nel 1990 da Károly Szalóky, è una delle prime gallerie private che si sono occupate d’arte contemporanea in Ungheria. Nel corso degli anni è cresciuta ed arricchita professionalmente. Oggi la galleria è composta da uno spazio principale, da una project room per i giovani artisti, da una galleria all'aperto e da una biblioteca d’arte.
La galleria tratta principalmente i linguaggi della pittura e della fotografia e collabora con diversi artisti permanenti, infatti molte delle loro opere sono collocate presso la galleria così da consentire la ricerca e la documentazione.
Oltre alle mostre in Ungheria, la galleria Várfok partecipa attivamente alla scena artistica internazionale. Grazie alla sua vasta rete di contatti e la collaborazione con le gallerie partner, offre anche mostre all'estero per i suoi artisti e partecipa anche a fiere internazionali di arte contemporanea. Nel corso degli anni, la galleria ha infatti partecipato a fiere prestigiose come FIAC, ARCO, Kunst Zürich, Kunst Köln, Colonia Fine Art, Art Paris Art Fair, art KARLSRUHE, MIA Photo Fair.

Hanno collaborato con noi

  • Chelouche Gallery for Contemporary Art | Tel Aviv, Israele
    Chelouche Gallery for Contemporary Art | Tel Aviv, Israele Chelouche Gallery for Contemporary Art

    DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


    Mostra personale
    per 1 artista presso la galleria a Tel Aviv, comprensiva di:

    - allestimento
    - contributo di 500 euro
    - realizzazione di un catalogo digitale dedicato

    Info >

    Tel Aviv, Israele
    www.chelouchegallery.com

    Chelouche Gallery è una delle gallerie più illustri ed autorevoli in Israele. Situata a Tel Aviv, Chelouche Gallery mantiene il suo primato presentando una grande varietà di opere, che spaziano dai new media alla video arte, alla scultura, pittura, installazione e fotografia.
    Fin dalla sua istituzione, la galleria promuove un programma espositivo sia internazionale che locale, in collaborazione con curatori e artisti provenienti da Israele e dall'estero, ponendosi all’avanguardia nel panorama dell'arte contemporanea israeliana.
    Chelouche Gallery ospita artisti israeliani emergenti e affermati, come Miki Kratsman, Nir Evron and Nadav Weissman accanto ad artisti di fama internazionale come Peter Greenaway, Melanie Manchot e William Kentridge. Fondata da Nira Itzhaki nel 1985, Chelouche Gallery si trova nella storica "Twin House" di 7 Mazeh Street, uno degli edifici storici più belli di Tel Aviv, proprio nel cuore della città. La Galleria si estende su quattro piani (600 mq) offrendo una varietà di spazi espositivi ed il 'Chelouche Salon' al piano superiore che ospita attività culturali e una filiale di Tola'at Sfarim "Bookworm", una libreria-caffetteria al piano terra.
    Con una presenza eccezionale nel panorama artistico internazionale, Chelouche Gallery collabora con un vasto numero di curatori e artisti affermati, sia in Israele che all'estero e partecipa attivamente a mostre internazionali, fiere d'arte e biennali.

    VINCITORI

    Isa HoIsa Ho
    (Keelung, Taiwan, Repubblica di Cina )

    Vincitore 12^ edizione
    Periodo espositivo:
    31 Agosto - 06 Ottobre 2018

    Catalogo >
    Ching-Hui ChouChing-Hui Chou
    (Taipei, Taiwan)

    Vincitore 11^ edizione
    Periodo espositivo:
    7 Settembre - 14 Ottobre 2017

    Catalogo >
    Fotogallery >
  • Salamatina Gallery | Atlanta, USA
    Salamatina Gallery | Atlanta, USA Salamatina Gallery

    DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


    Mostra collettiva dedicata a 3 artisti
    presso la galleria di Atlanta, comprensiva di:

    - allestimento
    - inaugurazione
    - rimborso delle spese di trasporto
    - catalogo e promozione

    Atlanta, USA
    www.salamatina.com

    Oksana Salamatina è la fondatrice e proprietaria di Salamatina Gallery (New York, Atlanta), che rappresenta artisti contemporanei affermati ed emergenti. Le mostre della galleria sono state presentate in The New York Times, The New Yorker, Art News and Sculpture, tra le altre pubblicazioni, e gli artisti della galleria sono stati esposti al New Museum (New York), National Portrait Gallery (Washington DC), the Smithsonian Art Museum (Washington DC), il Centre Georges Pompidou (Paris, France), Tretyakov State Gallery (Moscow, Russia), SF MoMA (San Francisco), Bass Museum of Art (Miami), GAM-Galleria Civica D'Arte Moderna e Contemporanea (Turin, Italy), ed in numerose altre istituzioni e gallerie.

    Prima di aprire Salamatina Gallery nel 2008, Oksana ha lavorato sia a New Museum che al Nassau County Museum of Art, dove ha collaborato a una serie di importanti mostre. Prima della sua esperienza museale, Oksana ha lavorato per Sotheby’s e Christie’s. Ha conseguito due lauree: una in Economia Internazionale presso la State University of Commerce, Mosca, e l'altra in Art Gallery Administration presso il FIT (Fashion Institute of Technology), State University of New York. Ha ricevuto inoltre una Guggenheim Scholarship nel 1998 e ha trascorso l'estate di quell’anno presso la Peggy Guggenheim Collection, Venezia.

    VINCITORI

    Genya KrikovaGenya Krikova
    (Mosca, Russia)

    Vincitore 11^ edizione
    Periodo espositivo:
    30 Novembre - 30 Dicembre 2017
    Nadia Hotait & Laila HotaitNadia Hotait & Laila Hotait
    (Madrid, Spagna)

    Vincitore 11^ edizione
    Periodo espositivo:
    30 Novembre - 30 Dicembre 2017
    Nao KimuraNao Kimura
    (Tokyo, Giappone)

    Vincitore 11^ edizione
    Periodo espositivo:
    30 Novembre - 30 Dicembre 2017
  • Gallery Exhibit320 | Nuova Delhi, India
    Gallery Exhibit320 | Nuova Delhi, India

    New Delhi, India
    www.exhibit320.com

    Exhibit320 espone l'arte contemporanea dall'India e dal subcontinente, creando una piattaforma per nuove prospettive e idee. La galleria pone particolare attenzione ai new media ed è strutturata come uno spazio creativo, di ricerca estetica e di promozione del dialogo visivo. Il nostro obiettivo è scoprire e incoraggiare talenti nuovi ed emergenti. Exhibit320 organizza anche seminari, letture, discussioni e dibattiti che contestualizzano l'arte all'interno di un discorso critico.
    Exhibit320 si trova nel cuore di Lado Sarai, a Nuova Delhi. Lo spazio è stato concepito da Rasika Kajaria, fervente collezionista d'arte che si è impegnata a condividere la sua filosofia e conoscenza con il pubblico in crescita. Exhibit320 è un centro dinamico e creativo per gli artisti, l'arte e il suo pubblico.

    VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

    Mito GegicMito Gegic
    (Lubiana, Slovenia)

    Vincitore 8^ edizione
    Periodo espositivo:
    30 Ottobre - 14 Novembre 2014

    Catalogo >
    Fotogallery >
    Mito Gegic
    Mito Gegic
    Mito Gegic
  • Galerie Charlot | Parigi, Francia
    Galerie Charlot | Parigi, Francia

    Parigi, Francia
    www.galeriecharlot.com

    La Galerie Charlot è stata creata da Valérie Hasson-Benillouche nel 2010. Lo scopo principale della galleria è quello di promuovere diverse forme di arte contemporanea, concentrandosi in modo particolare sulla "New Media Art", e di creare connessioni con forme d'arte tradizionali.
    Talenti emergenti e artisti di fama internazionale sono presentati ogni anno attraverso otto mostre nello spazio di Parigi e in diverse fiere d'arte internazionali. Galerie Charlot collabora con alcune gallerie europee al fine di sviluppare un network artistico internazionale.
    La Galerie Charlot presenta ogni anno 8 mostre: per ogni mostra vengono presentate opere di pittura o disegni (livello 0) e opere di arte digitale (Livello -1) nello stesso periodo. La relazione tra questi due diversi media avviene tra il piano terra e il primo terra in vari modi: ipads, schermi televisivi, proiezioni a muro. Di notte le vetrine della galleria diventano un grande schermo digitale che invade la strada con la video arte.

    VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

    Benjamin GrosserBenjamin Grosser
    (Chicago, USA)

    Vincitore 9^ edizione
    Periodo espositivo:
    27 Novembre - 12 Dicembre 2015

    Catalogo >
    Fotogallery >
    Inhye LeeInhye Lee
    (Seoul, Korea)

    Vincitore 8^ edizione
    Periodo espositivo:
    28 Novembre - 19 Dicembre 2014

    Catalogo >
  • Carlos Carvalho Arte Contemporanea | Lisbona, Portogallo
    Carlos Carvalho Arte Contemporanea | Lisbona, Portogallo

    Lisbona, Portogallo
    www.carloscarvalho-ac.com

    La galleria Carlos Carvalho Arte Contemporanea promuove molteplici media e linguaggi, con priorità per gli artisti e le idee più rilevanti così da incoraggiare riflessioni e domande più ampie sull'arte contemporanea e gli argomenti ad essa connessi.
    Fondata nel 1988, l'ex galleria Ara ha ampliato le sue attività al fine di forgiare nuove strategie verso proposte più emergenti e forti, presentando nel 2005 questo nuovo progetto e un nuovo spazio. La galleria mantiene un programma di circa sette mostre l'anno, almeno un'esposizione di gruppo, spesso con la curatela di un critico d'arte. Avendo come obiettivo principale la partecipazione in fiere d'arte, la galleria cerca di formare un solido network nella scena dell'arte contemporanea al fine di favorire i propri artisti anche all'estero. La diversità degli spazi consente di presentare un programma che è vario e consistente, che può contenere diversi supporti e soluzioni spaziali. La galleria pubblica anche monografie contenenti testi di curatori e critici internazionali, che sono co-edite da Dardo.

    VINCITORI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

    Sergio CostaSérgio Costa
    (Maputo, Mozambico)

    Vincitore 8^ edizione
    Periodo espositivo:
    15 Maggio - 6 Giugno 2014

    Catalogo >
    Fotogallery >
    Sergio Costa
    Sergio Costa
    Sergio Costa
  • Galeria Fernando Santos | Porto, Portogallo
    Galeria Fernando Santos | Porto, Portogallo Galeria Fernando Santos

    DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


    Mostra personale
    per 1 artista presso la galleria a Porto, comprensiva di:

    - allestimento
    - contributo di 500 euro
    - realizzazione di un catalogo digitale dedicato

    Info >

    Porto, Portogallo
    www.galeriafernandosantos.com

    Fin dalla sua fondazione nel 1993, Galeria Fernando Santos ha avuto un quadruplice obiettivo:
    - Diffondere e sostenere progetti di artisti portoghesi emergenti
    - Incrementare la conoscenza di alcuni artisti internazionali
    - Offrire alle istituzioni e ad un gruppo di prestigiosi collezionisti d'arte, la possibilità di rimanere in stretto contatto con i nomi di riferimento del mercato dell'arte sia nazionale che internazionale
    - Seguire una linea espositiva in grado di partecipare alla produzione di alcuni dei più significativi artisti portoghesi degli ultimi quattro decenni.
    Pertanto la strategia della galleria, che continua alternativamente attraverso esposizioni in queste quattro fonti, è di organizzare e co-organizzare mostre significative di questi artisti, per presentare le loro opere in musei e prestigiosi spazi istituzionali, nonché partecipare alla più importante fiere d'arte nazionali e internazionali.
    Lo sforzo costante di essere affidabili sia da parte dei collezionisti d'arte che degli artisti ha come conseguenza la moltiplicazione degli spazi espositivi, nonché il significativo ampliamento, sia nazionale che internazionale degli artisti che la Galleria rappresenta. Grazie alla Galeria Fernando Santos, alcuni degli artisti più noti come Julian Schnabel o Georg Baselitz hanno avuto il loro debutto in Portogallo, ma anche talenti giovani ed emergenti (sia nazionali che internazionali) hanno avuto l'opportunità di esporre i loro lavori in uno spazio privilegiato. L'obiettivo della galleria è anche quello di essere una voce attiva nella scena artistica portoghese, dal momento che quest'ultima è in crescita, soprattutto a Oporto, la città dove la galleria è situata e dove ha ispirato altre gallerie alla creazione del Distretto Artistico "Quarteirão das Artes".

    VINCITORI

    Alex DoriciAlex Dorici
    (Lugano, Svizzera)

    Vincitore 12^ edizione
    Periodo espositivo:
    da definire
    Sanja MilenkovicSanja Milenkovic
    (Niš, Serbia)

    Vincitore 11^ edizione
    Periodo espositivo:
    da definire
    Alicia EggertAlicia Eggert
    (New Jersey, Stati Uniti)

    Vincitore 10^ edizione
    Periodo espositivo:
    17 Giugno - 16 Settembre 2017

    Catalogo >
    Cristian VillavicencioCristian Villavicencio
    (Quito, Ecuador)

    Vincitore 9^ edizione
    Periodo espositivo:
    18 Giugno - 17 Settembre 2016

    Catalogo >
  • ART re.FLEX Gallery | San Pietroburgo, Russia
    ART re.FLEX Gallery | San Pietroburgo, Russia ART re.FLEX Gallery

    DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


    Mostra personale
    per 1 artista presso la galleria a San Pietroburgo, comprensiva di:

    - allestimento
    - contributo di 500 euro
    - realizzazione di un catalogo digitale dedicato
    - esposizione finale
    - vernissage

    San Pietroburgo, Russia
    www.artreflex.ru

    ART re.FLEX Gallery è stata fondata nel 2006 a San Pietroburgo dal collezionista Fedor Serdyuk e dalla storica dell'arte Ksenia Serdyuk, e nel dicembre 2016 la galleria celebra il suo decimo anniversario. Nel corso degli ultimi dieci anni ART re.FLEX si è annunciata al mercato dell'arte.

    Inizialmente la galleria si è concentrata sulla collaborazione con artisti locali affermati (Vyacheslav Mikhailov, Konstantin Chmutin, Vadim Grigoryev-Bashun, Latif Kazbekov, Vladimir Dukhovlinov, ecc.) e in seguito ha cominciato a lavorare con riconosciuti rappresentanti dell'arte contemporanea russa e internazionale a metà carriera (Dmitry Zhukov, Sasha Frolova, Alexander Morozov, Maria Arendt, Daria Surovtseva, Nadja Kuznetsova, Lars Kraemmer, Anders Schonborg, ecc.) e con artisti emergenti coinvolti nel contesto globale (Veronika Rudyeva-Ryazantseva, SASHAPASHA duet, Mina Milk, Anna Bittersohl, ecc.).

    ART re.FLEX Gallery collabora con noti curatori russi ed europei, critici ed esperti nelle arti visive. Le opere degli artisti della galleria sono state selezionate da diversi premi d'arte contemporanea sia russi che internazionali e presentate in mostre nei principali musei russi (The State Russian Museum, Moscow Museum of Modern Art). La galleria partecipa inoltre a importanti eventi culturali a San Pietroburgo (Night of Galleries, “Cyberfest” Media Art Festival, “Boomfest” International Graphic Festival).

    ART re.FLEX Gallery presta particolare attenzione alla collaborazione con istituzioni artistiche e fiere d'arte contemporanea in tutto il mondo (ArtHelsinki in Finlandia, Contemporary Istanbul in Turchia, MIA&D in Singapore, Nord Art in Germania, Pro Arte Foundation of Culture and Arts). Dal 2014 ART re.FLEX è partner del premio d'arte italiano Premio Arte Laguna come membro della giuria per il premio speciale "Artist in Gallery", di cui ospita i vincitori.

    ART re.FLEX Gallery continua ad estendere la rete delle sue partnership in Russia e in tutto il mondo.

    VINCITORI

    Susanna StorchSusanna Storch
    (Mainz, Germania)

    Vincitore 10^ edizione
    Periodo espositivo:
    7 Luglio - 15 Settembre 2016

    Catalogo >
    Anna BittersohlAnna Bittersohl
    (Norimberga, Germania)

    Vincitore 8^ edizione
    Periodo espositivo:
    3 - 24 Ottobre 2014

    Catalogo >
    Fotogallery >
  • Gaia Gallery | Istanbul, Turchia
    Gaia Gallery | Istanbul, Turchia Gaia Gallery

    DETTAGLIO PREMIO SPECIALE


    Mostra personale
    per 1 artista presso la galleria a Istanbul, comprensiva di:

    - allestimento
    - contributo per le spese di trasporto (max. 500 euro)
    - realizzazione di un catalogo digitale dedicato
    - esposizione finale
    - vernissage

    Istanbul, Turchia
    www.gaiagallery.com

    Le principali finalità di Gaia Gallery, fondata nell'ottobre 2014 in uno degli edifici più caratteristici di Istiklal Avenue, la Elhamra Arcade, sono:
    - Creare una cultura innovativa e giovane legata a una galleria d'arte, che vada oltre le condizioni contemporanee.
    - Creare una solida piattaforma d'arte con l'obiettivo di affrontare i temi di attualità attraverso diversi mezzi, discipline e argomenti.
    - Scoprire giovani artisti provenienti da tutto il mondo e farli conoscere agli amanti dell'arte turchi; aprire canali di comunicazione globali per gli artisti turchi che collaborano con la galleria e fornire loro una visibilità efficace.
    - Integrare la nuova percezione della galleria con attività come pannelli, performance e laboratori.
    - Introdurre i collezionisti d'arte esistenti a nuovi artisti e piattaforme.
    - Incoraggiare i giovani collezionisti a comprare l'arte, e operare come una forza trainante perchè essi creino il proprio stile.
    - Agire come centro di creatività, dove l'arte e gli artisti collaborano con altre discipline.
    - Trasformare i componenti alternativi in ​​progetti artistici interessanti, che diventino ampiamente popolari, e in questo contesto guidare efficacemente ed attivamente i giovani artisti.

    VINCITORI

    Dario AgrimiDario Agrimi
    (Teramo, Italia)

    Vincitore 10^ edizione
     
     
     
Iscriviti alla Newsletter
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.