Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Portuguese Polski Chinese Russian

MARIA FERNANDA GUZMÁN | ART STAYS FESTIVAL | 6-13.07.2018

PREMIO FESTIVAL ED ESPOSIZIONI

Artista: Maria Fernanda Guzmán
Location: Biblioteca di Ptuj - Slovenia

Open Studio e Artist Talk: 9 luglio 2018
Festival: 6-13 luglio 2018

artstays.si

Dal 6 al 13 luglio 2018 il Festival di Arte Contemporanea Art Stays inaugura oltre 30 eventi dedicati a più di 60 artisti internazionali in 10 sedi diverse della città di Ptuj in Slovenia. Le mostre rimangono aperte fino al 9 settembre con ingresso gratuito.

Grazie alla collaborazione che l’associazione culturale MoCA ha instaurato con Art Stays, dal 2010 ogni anno un artista del Premio Arte Laguna ha la possibilità di partecipare a questo appuntamento internazionale. Il festival ha portato per la prima volta in Slovenia opere internazionali divenendo un importante punto di riferimento per la circolazione di idee, esperti del settore, amanti dell’arte contemporanea.

Quest’anno l’artista vincitrice è Maria Fernanda Guzmán (Quilpué Cile, 1981) che come ospite di Art Stays trascorre a Ptuj un periodo di residenza di 7 giorni per realizzare un’installazione site-specific nella storica sede della Biblioteca della città, parte del Pokrajinski muzej Ptuj – Ormož.
Per la 13^ edizione del festival, dal titolo “Fragile”, Maria Fernanda propone un’installazione ambientale di grandi dimensioni, fatta interamente in ceramica cruda. Un’opera che con 200 chili di argilla ricrea la trama di un grande tessuto di cotone lavorato a mano, l’apparente fragilità dell’opera si interseca con una serie di pezzi di ceramica colorata di piccolo formato.
Il lavoro si sviluppa nell’ambito della ricerca artistica di Maria Fernanda Guzmán che partendo da oggetti domestici e banali, come una sedia o un mobile, ne copre una parte con un tessuto fatto di ceramica per trasformare gli oggetti e gli spazi, in questo modo fa loro subire una metamorfosi e ne svela la parte più intrigante.

ART STAYS FESTIVAL dal 9 al 14 luglio 2018 presso Ptuj, Slovenia.

Scheda Art Stays Festival >

Iscriviti alla Newsletter
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.