Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English

ALEX DORICI | GALERIA FERNANDO SANTOS | 04.05.2019

PREMIO ARTIST IN GALLERY

Artista: Alex Dorici
Location: Galeria Fernando Santos, Porto - Portogallo
Inaugurazione: 4 maggio 2019
Mostra: 4 maggio - 29 giugno 2019

www.galeriafernandosantos.com

La mostra personale "Dois Quartos 2/4" nasce da una stimolante collaborazione tra il Premio Arte Laguna e la Galleria Fernando Santos, che ha selezionato Alex Dorici come vincitore del Premio Speciale "Artist in Gallery" durante la 12° Edizione del Premio Arte Laguna

L'attuale mostra prende spunto da un'approfondita retorica introspettiva: "Qual è il ruolo dell'artista all'interno di una società del consumo, tecnologica e globalizzata come quella contemporanea?". Spinto dal desiderio di espandere la sua ricerca visiva all'interno dell'intero spazio della galleria, Alex Dorici ha proposto un progetto espositivo antropocentrico, ponendo il visitatore al centro delle sue installazioni.

Scotch Drawing è il nome di una serie di interventi realizzati con il nastro. Questo materiale è presente nella sua ricerca sin dall'inizio ed è essenziale per il suo corpus di opere. Quando viene applicato all'installazione, il nastro assume il ruolo della traccia delle pennellate su una superficie pittorica; un modus operandi che può essere letto come una firma stilistica unica, che afferma le sue opere all'interno del mondo dell'arte.

Installation Rope fa parte di una serie di lavori site-specific iniziati nel 2011. Il materiale è una corda navale, con lunghezza e spessore variabili, a seconda dello spazio in cui l'installazione viene posizionata. La corda diventa parte di una rete che gioca con l'architettura dello spazio espositivo. La tecnica e il materiale sottile mirano a distorcere lo spazio e la percezione dello spettatore, invitandolo ad entrare nell'installazione e a diventarne parte.

Alex Dorici, di nazionalità Italiana e Portoghese, è nato a Lugano (Svizzera) nel 1979, dove attualmente vive e lavora. All'inizio del 2000, Alex ha seguito la sua vocazione artistica iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e diplomandosi nel 2005 in Pittura e Incisione. Da studente, Alex ha vinto il primo premio al Concorso di studi Angelo Tenchio (Como), nella sezione video arte, con il cortometraggio Saudade Itamar (2003). Dal 2007 la produzione artistica di Alex Dorici è stata principalmente segnata da una continua indagine sul dialogo tra l'opera d'arte, l'ambiente circostante e il pubblico. Inoltre, l'artista è stato costantemente stimolato dal linguaggio della street art e ha fatto numerosi interventi, usando il nastro per dare una nuova dimensione agli spazi urbani abbandonati. Sensibile al consumismo frenetico e allo spreco che ne consegue, Alex Dorici ha prestato particolare attenzione all'uso dei materiali riciclati, invitando anche ad una fruizione etica delle sue installazioni.

La spazio espositivo Galeria Fernando Santos, che festeggia ora il suo 25° anniversario, è stata la prima galleria d'arte in via Miguel Bombarda, a Porto, in quello che in seguito divenne il cosiddetto Art District. Contribuendo a creare una dinamica senza precedenti nella città, la Galeria Fernando Santos ha costantemente sviluppato la sua attività mirando a promuovere giovani artisti promettenti all'interno del mercato dell'arte.

Il Premio Arte Laguna mira a creare, attraverso i premi speciali "Artist in Gallery", una rete ampia e versatile nel mondo dell'arte internazionale, dando agli artisti l'opportunità di collaborare con una grande varietà di gallerie, musei e fondazioni.

Alex Dorici sarà in mostra presso la Galeria Fernando Santos dal 4 maggio al 29 giugno 2019.


Catalogo mostra >
Galeria Fernando Santos >

Iscriviti alla Newsletter