Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English

YU KATO | ART STAYS FESTIVAL | 5-12.07.2019

Yu Kato

PREMIO FESTIVAL ED ESPOSIZIONI

Artista: Yu Kato
Location: Cortile del Castello di Ptuj, Slovenia
Inaugurazione: 5 luglio 2019
Festival: 5 - 12 luglio 2019

www.artstays.si

Il 5 luglio 2019 inaugura la 17^ edizione del Festival ART STAYS, il più grande festival sloveno dedicato alle arti contemporanee. Ogni estate l’antica città di Ptuj si trasforma in un crocevia di arte e cultura che da anni attrae sia giovani artisti promettenti che alcuni fra i più importanti nomi del panorama artistico internazionale, come Ai Weiwei, Yoko Ono, Olafur Eliasson, Gilbert & George, Jake e Dinos Chapman e molti altri.

La 17^ edizione del festival, dal titolo FUTURE - la visione del mondo, vedrà la partecipazione di artisti internazionali che esplorano il concetto di futuro e cercano di rispondere, tramite le loro proposte artistiche, alla domanda: cosa riserva il futuro?
Gli oltre ottanta artisti selezionati presenteranno progetti site specific o opere che offrono una attenta riflessione sulla loro ricerca e sulla pratica non solo artistica ma anche culturale, sociale, politica, antropologica verso la ricerca del nostro Futuro.

Dal 2010 Art Stays collabora con il Premio Arte Laguna per selezionare un artista al quale dare la possibilità di partecipare a questo importante evento internazionale. La vincitrice di quest’anno è l’artista giapponese Yu Kato (Tokyo, 1985), finalista nella sezione scultura e installazione dell’ultima edizione del Premio Arte Laguna. Durante la sua residenza artistica a Ptuj creerà nel cortile del castello una grande installazione spaziale, alimentata dalla natura, che cambia forma e colore insieme al vento.

Alla base delle installazioni di Yu Kato c’è infatti il tentativo di creare degli spazi in cui sia possibile per le persone interagire con l’ambiente circostante. L’artista è stata scelta dagli organizzatori del Festival per la sua ricerca che svela, attraverso la materia, un nuovo mondo di emozioni uscendo dagli schemi e relazionandosi da un lato con lo spettatore e dall'altro con il tempo e lo spazio.

Sarà possibile incontrare l’artista lunedì 8 luglio durante l’open studio e artist talk che si terrà presso il cortile del castello di Ptuj. L’installazione sarà inaugurata ufficialmente il 12 luglio.

ART STAYS FESTIVAL dal 5 al 12 luglio 2019 presso Ptuj, Slovenia.

Scheda Art Stays Festival >