Facebook Twitter Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Chinese Russian

MATTEO ZAMAGNI | ANISE GALLERY | 05.10.2019

Matteo Zamgni

PREMIO ARTIST IN GALLERY

Artista: Matteo Zamagni
Location: Anise Gallery, Londra - Regno Unito
Inaugurazione: 5 ottobre 2019
Mostra: 5 ottobre - 19 ottobre 2019

anise.gallery

La mostra personale “Crepuscolo” dell’artista digitale Matteo Zamagni (Cesena, 1992) nasce dalla collaborazione tra il Premio Arte Laguna e Anise Gallery (Londra), che ha selezionato Matteo come vincitore del Premio Speciale “Artist in Gallery” della 13^ edizione del Premio Arte Laguna.

“Crepuscolo” è la prima mostra personale nel Regno Unito di Matteo Zamagni e segnerà anche il lancio del secondo spazio della galleria nel sud-est di Londra.

La mostra include una nuova serie di stampe digitali e una proiezione esclusiva del cortometraggio di Zamagni "Horror Vacui" (2018). La galleria è infatti rimasta immediatamente colpita dall'immaginario, dall'ideazione e dall'esecuzione del video. Il modo in cui Matteo affronta i riferimenti all'iper-sviluppo e alla crisi globale è eseguito con una capacità accattivante e una forte attenzione ai dettagli unita a un’impressionante comprensione del mezzo.

Ambientata nel contesto dell'attuale crisi climatica, "Crepuscolo" esplora il rapporto tra iper-sviluppo umano e crescita geologica. Come afferma l’artista: “ho voluto creare un ambiente in cui le persone possano osservare il rapporto tra uomo e natura, le sue ripercussioni e interdipendenza”. La mostra si concentra sul ruolo dell'attività umana nel riqualificare e rimuovere le risorse della Terra, interrompendo così l'equilibrio mondiale. Le visioni caleidoscopiche di Zamagni di mondi innaturali dove vengono rappresentate strutture industriali artificiali e architetture di densità, in uno stato di instabilità e di eccesso, portano il peso degli imminenti disastri ecologici.

Con i premi speciali "Artist in Gallery" il Premio Arte Laguna ha creato un format di collaborazione con gallerie internazionali che offre loro l'opportunità di vedere una vasta gamma di proposte artistiche selezionate da una giuria internazionale e offre agli artisti la possibilità di organizzare una mostra personale in prestigiose gallerie di tutto il mondo.

Matteo ZamagniMatteo Zamagni

Matteo Zamagni (Cesena, 1992) è un artista e regista di origini italiane, che vive e lavora a Londra.
Usa la tecnologia come strumento per creare video, installazioni e spettacoli immersivi e interattivi. I suoi lavori sono stati precedentemente esposti all'ICA, The Barbican e Tate Modern.
La sua ricerca si colloca tra spiritualità, arte e scienza per creare opere che esplorano i temi della coscienza, il corpo come interfaccia percettiva, l'impatto espansivo del genere umano sull'ecosistema e la relazione dei fenomeni naturali che attraversano il mondo osservabile.

CREPUSCOLO dal 05.10 al 19.10.2019 presso Anise Gallery – Inaugurazione 05.10.2019 dalle ore 18.

Catalogo mostra >
Anise Gallery >