Facebook Twitter Instagram You Tube Linkedin Skype Newsletter Cerca
English

TANJA PAK | MARADIVA ART RESIDENCY | 13.12.2019

Tanja Pak

PREMIO ARTIST IN RESIDENCE

Artista: Tanja Pak
Location: Maradiva Villa Resort&spa Art Gallery, Wolmar Coastal Road, Flic en Flac, Mauritius

Inaugurazione: 13 dicembre 2019, ore 19.30

www.maradiva.com

Il Premio Arte Laguna realizza, con i propri partner internazionali, opportunità di crescita per gli artisti che si iscrivono al concorso dando loro la possibilità di presentare i propri lavori non solo alla giuria di professionisti ma anche ad un network di residenze, istituzioni, festival e gallerie in tutto il mondo. Tra i vincitori di una di queste opportunità presentiamo l’artista slovena Tanja Pak, iscritta al 13. Premio Arte Laguna e selezionata da Maradiva Art Residency per vivere una nuova esperienza artistica nell’isola tropicale di Mauritius dal 2 al 17 dicembre 2019.

La residenza di Tanja è ricca di esperienze e nuove suggestioni fin dall’inizio: oltre al bellissimo paesaggio e all’accogliente atmosfera che sono un ulteriore stimolo per la nascita di nuove idee creative, Maradiva organizza concrete opportunità per scoprire il patrimonio culturale dell’isola.

“Come descrivere qualcosa che è così perfetto, così al di sopra di ogni aspettativa, da rimanere senza parole? Semplicemente non ho trovato parola per descrivere la bellezza, l'ospitalità, il lusso di tutto ciò che mi ha accolto qui a Maradiva a Mauritius ... Ringrazio il Premio Arte Laguna, dove tutto è iniziato.” Così Tanja descrive la sua esperienza.

In questo suo viaggio Tanja visita il Mahatma Gandhi Institute for Arts at University in Moka dove tiene una conferenza per presentare le proprie opere e la propria città d’origine e incontra le maestranze artigiane del luogo. Tra queste l’artista è particolarmente colpita da uno dei workshop che si realizzano presso Mauritius Glass Gallery dove un’intera linea produttiva viene realizzata utilizzando solo bottiglie di CocaCola riciclata e olio vegetale di scarto.

Alla fine della residenza, uno dei lavori eseguiti dall'artista durante la sua permanenza viene donato a Maradiva Art Gallery e il ricavato di una seconda opera viene devoluto a due organizzazioni benefiche: Friends of Earth e Terre de Paix.

Tanja PakTanja Pak (Ljubljana, Slovenia)

Tanja Pak ha conseguito un master presso il Royal College of Art, dopo essersi laureata in disegno industriale presso l'Accademia di Belle Arti dell'Università di Lubiana, dove ora è professore, capo del dipartimento di vetro e ceramica. Lavora nel suo studio a Lubiana, in Slovenia.
Si dedica in modo creativo alla scultura, alle installazioni spaziali e alla progettazione di oggetti in vetro.
Tanja espone in tutto il mondo. Il suo lavoro fa parte di molte collezioni e spazi pubblici. Ha vinto residenze artistiche in studi e musei di tutto il mondo, tra cui il Corning Museum of Glass, il Creative Glass Center of America, Pilchuck e MusVerre in Francia.

La residenza si conclude con la presentazione delle opere dell’artista il 13 dicembre 2019 presso l’Art Gallery di Maradiva Villas resort & Spa alle ore 19.30

Scarica l’invito >
Maradiva Art Gallery >