Area stampa

UN FINISSAGE RIVOLTO A TUTTE LE FASCE D'ETÀ

Appuntamento l'8 aprile ore 16:00 presso le Nappe dell’Arsenale Nord per il Finissage del Premio Arte Laguna

Immagini: Mostra finalisti 12^ edizione, dal 18 marzo all'8 aprile 2018

Al Premio Arte Laguna un finale all’insegna della promozione dell’arte, della socializzazione e della valorizzazione dell’arte contemporanea rivolta a tutte le fasce di età. Con oltre diecimila presenze registrate, domenica 8 aprile 2018, il Premio Arte Laguna chiude la 12^ edizione, dedicando la giornata alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea ad un pubblico eterogeneo: dai laboratori didattici ad un talk per orientare nel mercato dell’arte, fino ad un brindisi finale dedicato alla socializzazione attorno al mondo dell’arte contemporanea. Tutte le attività e l'ingresso alla mostra sono gratuiti.

VENEZIA, 5 APRILE 2018 - Dopo la proclamazione dei vincitori della 12^ edizione del Premio Internazionale Arte Laguna, www.premioartelaguna.it che si è svolta davanti a una nutrita platea di quattromila presenze avvenuta il 17 marzo, si concludono le tre settimane di esposizione della mostra dedicata alle 115 opere finaliste, provenienti da tutto il mondo. Sono state oltre diecimila le presenze registrate all’appuntamento lagunare con l’arte contemporanea, che hanno apprezzato le opere internazionali e di alcune richiesto la quotazione. Il Premio Arte Laguna si conferma così, non solo una vetrina sul mondo dell’arte contemporanea e una visione sullo stato dell’arte a livello internazionale, ma un trampolino per molti artisti verso il mercato del collezionismo..

Read more...

IL PREMIO ARTE LAGUNA PROCLAMA I VINCITORI DELLA 12^ EDIZIONE

Il Premio Arte Laguna è lieto di annunciare i vincitori della 12^ edizione

Immagini: Vincitore Sezione Pittura Alessandro Fogo Bear Ritual 2017 (Italy); Vincitore Sezione Fotografia e Grafica Digitale Rojo Sache Kraken 2013 (Spain); Vincitore Sezione Scultura e Installazione e Arte Virtuale Yukawa-Nakayasu A Survey for the History of Sexuality, Falls from the Skies 2017 (Japan); Vincitore Sezione Land Art e Urban Art Gonzalo Borondo Cenere 2017 (Spain)

Giunto alla sua dodicesima edizione, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea opera con Il Patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Ambiente e Tutela del territorio e del mare, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Istituto Europeo di Design e si fregia della medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

VENEZIA 17 marzo 2018, ore 19:30 - Durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta questa sera a Venezia, presso le Nappe dell’Arsenale Nord, sono stati proclamati i vincitori della 12^ edizione del Premio Internazionale Arte Laguna.

Una selezione che ha visto al lavoro la Giuria internazionale in un’attenta analisi e ricerca su 5.500 opere pervenute da tutti i paesi del mondo, solo i finalisti ne coprono ben 38. Una selezione che ha presentato una fotografia dell'arte contemporanea internazionale in trasformazione e che ha visto impegnati i giurati in ben tre momenti di selezione e confronto. A presentare la visione Igor Zanti, Presidente di Giuria che, insieme agli altri giurati del premio hanno annunciato i tanto attesi nomi.

Sono stati assegnati premi in denaro per un totale di 35.000 euro e oltre 35 premi speciali realizzati con Partner internazionali presenti per la cerimonia di premiazione.

Read more...

PREMIO ARTE LAGUNA: PROMUOVERE E VALORIZZARE L'ARTE CONTEMPORANEA IN UN CONTESTO DI GRANDE TRASFORMAZIONE

Si è svolta oggi a Milano, presso la galleria STILL fotografia la conferenza stampa di presentazione della Mostra del Premio Arte Laguna, che si terrà a Venezia dal 17 marzo all'8 aprile 2018, in cui sono stati annunciati i 115 finalisti

Immagini: Vincitore premio Zanetto Riccardo Erata Florem 2017 (Italy); Foto mostra Premio Arte Laguna 2017; Selezione Premio ARS Michelle Stewart 1976 (Australia);

Giunto alla sua dodicesima edizione, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea opera con Il Patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Ambiente e Tutela del territorio e del mare, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Istituto Europeo di Design e si fregia della medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

MILANO, 21 febbraio 2018 - Si è svolta oggi a Milano presso galleria STILL Fotografia la conferenza stampa di presentazione della mostra del Premio Arte Laguna e l’annuncio dei 115 finalisti del Premio che esporranno a Venezia dal 17 marzo (inaugurazione ore 18:00) al’8 aprile 2018. Giunto alla dodicesima edizione, con il suo montepremi in denaro di 35.000,00 euro suddiviso nelle 5 sezioni dei Premi Istituzionali di: Pittura; Scultura e Installazione e Arte virtuale; Arte fotografica, Grafica Digitale; Video Arte e Cortometraggi, Performance; Arte Ambientale, Arte Urbana; e con le opportunità che il Premio crea a favore della valorizzazione dell'arte contemporanea e degli artisti finalisti attraverso Artist in Gallery 3 mostre personali con relativo catalogo digitale, grazie alla collaborazione con gallerie internazionali; con il Premio Sostenibilità e Arte, progetti creativi a favore della sostenibilità, quest'anno dedicato al tema del vetro con il Premio ARS (Arte Riuso e Sostenibilità) in collaborazione con CoReVe - Consorzio nazionale del riciclo e recupero del vetro e in collaborazione con ArcSOS - Archivi della Sostenibilità, Università Ca' Foscari Venezia; con le 11 residenze d'arte in Italia e all'estero allo scopo di valorizzare l'esperienza artistica in contesti multiculturali; con i 3 premi Business for Art dedicati a creare sinergie tra il mondo dell'arte e dell'artigianalità sia a livello nazionale che internazionale; con i 3 premi legati a Festival e Organizzazioni internazionali per favorire la visibilità di artisti, progetti e costruire network collaborativi; ha presentato i 115 artisti internazionali finalisti.

Appuntamento a Venezia presso le Nappe dell'Arsenale Nord dal 17 marzo (ore 18:00 inaugurazione) all'8 aprile 2018 e nella cui serata inaugurale verranno annunciati i vincitori assoluti e quelli dei premi collaterali. Ingresso libero.

Read more...

Sostenibilità: il vetro protagonista tra riuso e messaggio artistico con il Premio Arte Laguna

Per 28 mln di italiani è insostituibile: il 35% lo sceglie perché igienico e salutare, il 26% perché è ecologico. Il Premio Arte Laguna, in collaborazione con CoReVe – Consorzio Recupero Vetro - e con ArcSOS - Archivi della Sostenibilità, Università Ca' Foscari di Venezia - lo trasforma in opera d’arte con il premio ARS (Arte Riuso Sostenibilità)

Immagini: Arsenale di Venezia sede mostra Premio Arte Laguna;

VENEZIA -, 2 febbraio 2018 - Per 28 milioni di italiani il vetro è insostituibile o quasi, soprattutto come contenitore per vino e birra, perché è un materiale igienico e salutare (per il 35,7% del campione intervistato), ecologico e riciclabile (25,9%), sicuro (12,1%), classico (4,9%) e versatile (4,8%): è quanto emerge dall’indagine “Il valore sociale di prodotti e attività dell’industria vetraria italiana”, realizzata dal Censis per Assovetro. Inoltre, il vetro piace ai giovani, e i ‘millennials’ sono la classe di età che ha la visione più articolata delle proprietà di questo materiale. Infatti, ben il 24,7% dei giovani associa al vetro principalmente gli aggettivi 'ecologico' e 'riciclabile' (24,7%), laddove tutte le altre classi di età pensano a 'igienico' e ‘salutare'.

Ed è proprio ai giovani talenti che si rivolge il messaggio artistico lanciato dal Premio Arte Laguna sul tema del riciclo nell’ambito dell’Arte, quest’anno proprio incentrato sul vetro. Il Premio Arte Laguna, giunto alla dodicesima edizione, ha per scopo la promozione e la valorizzazione dell’Arte Contemporanea. Dal 2015, ha dato vita ad una sezione speciale del concorso dedicata alla Sostenibilità e all’Arte promuovendo quindi una sensibilizzazione del gesto artistico, della creatività nel design e in generale delle arti visive e performative nei confronti delle strategie di Riuso Riduco Riciclo di alcuni materiali. La call for artist lanciata dal premio ha chiamato a raccolta artisti, designer, fotografi, video artisti e performer, il cui vincitore sarà proclamato, insieme a quelli delle altre categorie, nella serata inaugurale del Premio, il 17 marzo 2018 a Venezia presso l’Arsenale.

“Ci attendiamo grande originalità e creatività nella trattazione del tema proposto - afferma Igor Zanti, Presidente di Giuria e Curatore del Premio - La commissione auspica che il Premio non venga declinato semplicemente come “nuove estetiche” del riciclo, bensì si aspetta dai partecipanti idee nuove”.
Una apposita commissione composta dal Presidente di giuria del Premio Arte Laguna e curatore Igor Zanti, prof. Fabio Pranovi, delegato del rettore alla sostenibilità per ArcSOS - Archivi della Sostenibilità, Università Ca’ Foscari e uno o più rappresentanti di CoReVe - Consorzio nazionale del riciclo e recupero del vetro, sceglierà il vincitore, a cui spetterà il premio di 3.000 €.

Read more...

INVITO CONFERENZA STAMPA - MILANO: ANNUNCIO IN ANTEPRIMA DEI FINALISTI DEL PREMIO ARTE LAGUNA IN MOSTRA A VENEZIA

Premio Arte Laguna è lieto di invitare
alla conferenza dedicata alla mostra della dodicesima edizione

MERCOLEDì 21 FEBBRAIO ORE 11:30
A MILANO, GALLERIA STILL FOTOGRAFIA, VIA BALILLA, 36


per l'annuncio in anteprima dei 115 finalisti le cui opere saranno esposte nella
Mostra a Venezia dal 17 marzo all'8 aprile 2018


Aperitivo di benvenuto

PREMIO ARTE LAGUNA: PROMUOVERE E VALORIZZARE L'ARTE CONTEMPORANEA IN UN CONTESTO DI GRANDE TRASFORMAZIONE

Giunto alla sua dodicesima edizione, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea opera con
Il Patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Ambiente e Tutela del territorio e del mare Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Istituto Europeo di Design
e si fregia della medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

si ringrazia Galleria STILL Fotografia.

VENEZIA - Il Premio Arte Laguna, giunto alla dodicesima edizione, con il suo montepremi in denaro di 35.000,00 euro suddiviso nelle 5 sezioni dei Premi Istituzionali di: Pittura; Scultura e Installazione e Arte virtuale; Arte fotografica, Grafica Digitale; Video Arte e Cortometraggi, Performance; Arte Ambientale, Arte Urbana; e con le opportunità che il Premio crea a favore della valorizzazione dell'arte contemporanea e degli artisti finalisti attraverso Artist in Gallery 3 mostre personali con relativo catalogo digitale, grazie alla collaborazione con gallerie internazionali; con il Premio Sostenibilità e Arte, progetti creativi a favore della sostenibilità, quest'anno dedicato al tema del vetro con il Premio ARS (Arte Riuso e Sostenibilità) in collaborazione con CoReVe - Consorzio nazionale del riciclo e recupero del vetro e in collaborazione con ArcSOS - Archivi della Sostenibilità, Università Ca' Foscari Venezia; con le 11 residenze d'arte in Italia e all'estero allo scopo di valorizzare l'esperienza artistica in contesti multiculturali; con i 3 premi Business for Art dedicati a creare sinergie tra il mondo dell'arte e dell'artigianalità sia a livello nazionale che internazionale; con i 3 premi legati a Festival e Organizzazioni internazionali per favorire la visibilità di artisti, progetti e costruire network collaborativi; è lieto di presentare la mostra dei 115 finalisti internazionali che ospiterà a Venezia presso le Nappe dell'Arsenale Nord dal 17 marzo all'8 aprile 2018 e nella cui serata inaugurale verranno annunciati i vincitori assoluti e i vincitori dei premi collaterali.

Read more...

Save the date: 17 Marzo Mostra Venezia

FINO ALL' 8 APRILE IN MOSTRA LE 115 OPERE DEGLI ARTISTI FINALISTI DEL PREMIO ARTE LAGUNA
Nella prestigiosa location delle Nappe dell’Arsenale nord a Venezia, dal 17 marzo all' 8 aprile, si potranno ammirare le 115 opere degli artisti finalisti del Premio Arte Laguna, giunto alla 12^ edizione.

Immagini: Arsenale di Venezia sede mostra Premio Arte Laguna;

VENEZIA - Dal 17 marzo all' 8 aprile 2018, presso le Nappe dell’Arsenale nord di Venezia, si potrà visitare gratuitamente la mostra delle 115 opere finaliste del Premio Arte Laguna, giunto quest’anno alla sua 12^ edizione. Serata inaugurale e premiazione dei vincitori del Premio, il 17 marzo 2018 ore 18:00.
Dopo la chiusura delle iscrizioni la Giuria internazionale composta da Igor Zanti, curatore del premio e presidente di giuria, insieme a Domenico De Chirico Italia, curatore indipendente, Caroline Corbetta Italia, curatrice indipendente, Denis Curti Italia, direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, Nicolangelo Gelormini, Italia, regista, Emanuele Montibeller, Italia, direttore artistico Arte Sella, Simone Pallotta, Italia, curatore di arte pubblica e urbana, Nadim Samman, Gran Bretagna, curatore e storico dell’arte, Manuel Segade, Spagna, direttore del Centro de Arte Dos de Mayo di Madrid, Ekaterina Shcherbakova, Russia, curatrice indipendente e critica d’arte, Eva Wittocx, Belgio, curatrice senior all’ M-Museum di Lovanio, ha iniziato la selezione per l’identificazione delle 115 opere finaliste delle nove sezioni del concorso.

Nove le sezioni del Premio a cui, artisti provenienti da ogni parte del mondo, hanno potuto candidare le loro opere: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte virtuale, grafica digitale, arte ambientale e arte urbana .

Read more...

Il Premio Arte Laguna: un ventaglio di opportunità per gli artisti e una finestra sul mercato

Il Premio Arte Laguna: un ventaglio di opportunità per gli artisti e una finestra sul mercato.
Prorogata fino al 18 dicembre la call for artist
Il Premio Internazionale Arte Laguna si racconta attraverso i numeri delle ultime edizioni e i successi dei suoi finalisti e vincitori. Da 120 paesi a oltre 42.000 artisti per un montepremi  distribuito negli anni di 335.000,00 euro in denaro: ecco alcuni protagonisti dell’arte contemporanea.

Immagini: Arsenale di Venezia sede mostra Premio Arte Laguna; foto mostra marzo 2017

Più di 42.000 artisti da 120 Paesi, 1235 opere esposte a Venezia, 335.000,00 euro di premi in denaro, 75 giurati internazionali provenienti da 16 Paesi, oltre 50.000 presenze alle mostre: questi i dati degli ultimi dieci anni del Premio Arte Laguna.
Alla sua dodicesima edizione il premio aumenta ancora le opportunità per gli artisti partecipanti: salgono infatti a 103 le collaborazioni con partner internazionali.
Negli ultimi tre anni il Premio Arte Laguna ha consegnato 104 premi speciali, ha introdotto gli artisti in festival, mostre collettive e eventi internazionali più di 35 volte, ha permesso 24 collaborazioni con aziende e piattaforme artistiche e premiato 31 artisti con residenze d’arte.

Read more...

Sostenibilità e arte: il Premio Arte Laguna promotore di riuso e sostenibilità del Vetro

ARS: Arte Riuso e Sostenibilità del Vetro, il Premio Arte Laguna e il Consorzio CoReVe insieme per premiare l’arte sostenibile, originale e creativa.
Sostenibilità e arte: il Premio Arte Laguna promotore di riuso e sostenibilità del Vetro
CoReVe, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale, sostiene la sezione dedicata a Sostenibilità e Arte della dodicesima edizione del Premio Arte Laguna con un premio in denaro al miglior artista.

Immagini: Opera Cascade di Evangelina Elizondo, vincitrice del Premio speciale sostenibilità e arte nella scorsa edizione del concorso

Con il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si apre la call for artist del premio Arte Laguna anche per la sezione dedicata all’arte e alla sostenibilità.
Giunto alla 12^ edizione il Premio Arte Laguna, promosso da MoCa, Associazione Culturale con sede a Venezia che opera nell’ambito dell’arte e della cultura dal 2006, quest’anno insieme a CoReVe il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti e in collaborazione con ArcSOS – Archivi della Sostenibilità, Università Ca’ Foscari Venezia, che sarà presente anche con un giurato durante la selezione, apre le candidature agli artisti per il premio ARS - Arte Riuso e Sostenibilità del vetro.

Dal 2015 il Premio Arte Laguna ha dato vita ad una sezione speciale del concorso dedicata alla Sostenibilità e all’Arte promuovendo quindi una sensibilizzazione del gesto artistico, della creatività nel design e in generale delle arti visive e performative nei confronti delle strategie di Riuso Riduco Riciclo di alcuni materiali. Alla prima edizione, dedicata alla carta, hanno preso parte oltre 250 artisti provenienti da 46 Paesi.

Appuntamento con la sostenibilità, con il riuso e il riciclo consapevole in linea con le tendenze europee e nazionali che vedono una propensione sempre più crescente negli stili di vita attenti all’ambiente anche nel mondo dell’arte. Ma soprattutto promozione di un atto creativo consapevole dell’ambiente, in linea con la visione di CoReVe, che punta ad una sempre maggiore consapevolezza nella qualità dei materiali conferiti. ARS, Arte Riuso e Sostenibilità sarà dunque dedicato al vetro con un duplice obiettivo: promuovere l’arte sostenibile e contribuire alla divulgazione di un preciso messaggio legato al riciclo consapevole.
Secondo i dati elaborati da CoReVe – Consorzio Recupero Vetro , nel 2016 la raccolta differenziata del vetro ha registrato un incremento del 2,1% rispetto al 2015, attestandosi a circa 1.864.000 tonnellate.

Il premio per il vincitore sarà di 3.000 euro, giudicato da una apposita commissione di cui faranno parte oltre al Presidente di giuria del Premio Arte Laguna e curatore Igor Zanti, un referente di ArcSOS - Archivi della Sostenibilità, Università Ca’ Foscari e uno o più rappresentanti di CoReVe, e verrà proclamato in occasione della cerimonia di inaugurazione della mostra dei finalisti del Premio Arte Laguna all’Arsenale di Venezia il 17 Marzo 2018 .

Possono partecipare artisti, designer, fotografi, video artisti e performer dai quali ci si attende grande originalità e creatività nella trattazione del tema proposto. La commissione auspica che il Premio non venga declinato semplicemente come “nuove estetiche” del riciclo, bensì si aspetta dai partecipanti l’inaspettato, perché come sosteneva Jean Dubuffet: “L’arte non si addormenta mai là dove le preparano il letto”.

Le candidature dovranno pervenire entro il 16 novembre 2017, PROROGATE AL 18 DICEMBRE 2017.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it



Read more...

Il 12° premio Arte Laguna apre con una nuova sezione di concorso dedicata all’Arte Urbana

Il premio Arte Laguna ancora una volta si fa anticipatore per offrire una proposta culturale sempre più vasta e poliedrica.
Novità e unicità nel panorama nazionale dei concorsi d’arte: il 12° premio Arte Laguna apre con una nuova sezione di concorso dedicata all’Arte Urbana, aperta la call for artist
Sempre in linea con le tendenze artistiche contemporanee il contest internazionale apre la nuova edizione, la dodicesima, allargando le sezioni di concorso anche all’Arte Urbana.

Immagini: Arsenale di Venezia sede mostra Premio Arte Laguna; foto mostra marzo 2017

Sempre in linea con le tendenze artistiche contemporanee il Premio Arte Laguna apre la nuova edizione, la dodicesima, allargando le sezioni di concorso all’Arte Urbana.
Salgono così a nove le categorie artistiche a cui il contest internazionale si rivolge, categorizzazioni convenzionali che sempre più si contaminano, ma che permettono di mappare lo stato dell’arte attuale: pittura, scultura e installazione, arte virtuale, arte fotografica, grafica digitale, video arte e cortometraggi, performance, arte urbana e land art.

“Questa novità ci contraddistingue in modo assoluto nel panorama dei concorsi artistici, non solo nazionali - afferma Igor Zanti, curatore del Premio e presidente di giuria, abbiamo sempre voluto essere degli anticipatori, lo abbiamo fatto lo scorso anno dedicando un premio speciale all’arte sostenibile e continuiamo a farlo per poter offrire una proposta culturale sempre più vasta e poliedrica”.

Gli artisti potranno candidare in questa sezione opere o progetti artistici e di riqualificazione urbana, street art e graffiti, dove l’intervento artistico sia in relazione con il tessuto urbano/cittadino in cui viene pensato. Tutte le opere candidate varranno valutate da una giuria specifica che si occuperà dell’Arte Urbana e della Land Art composta, oltre che da Igor Zanti, anche da Simone Pallotta, curatore di arte pubblica e urbana ed Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella - the contemporary mountain. Tra i dieci finalisti la giuria individuerà la migliore proposta che si aggiudicherà un premio in denaro di 7mila euro, premio che si somma agli altri quattro assegnati ai vincitori assoluti delle altre categorie, per un montepremi totale di 35mila euro.

Come ormai accade dal 2010 il Premio Arte Laguna permette agli artisti di esporre all’Arsenale di Venezia, una location ambita che fa del concorso veneziano un riconoscimento di prestigio per coloro che arrivano nella fase finale dopo l’attenta selezione della giuria internazionale. Saranno 115 le opere che si potranno ammirare nelle tese dell’Arsenale Nord dal 17 marzo al 9 aprile 2018.

Al concorso possono partecipare artisti da tutto il mondo senza alcuna limitazione o tema, le candidature dovranno pervenire entro il 16 novembre 2017.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it



Read more...
arcsos.pngartesella.pngbasu.pngbiafarin.pngcoreve.pngdepartment.pngespronceda.pngfallani.pngfarm.pngglo_art.pngmaradiva.pngpentagram.pngresartis.pngzanetto.png
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.