Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; plgContentJw_sigpro has a deprecated constructor in /home/artelagu/public_html/premioartelaguna.it/plugins/content/jw_sigpro/jw_sigpro.php on line 19

Il Premio Arte Laguna: un’occasione unica e irripetibile per tastare il polso dell’Arte Contemporanea dentro e fuori i circuiti più tradizionali del mondo dell’arte



Nel 2019 il Premio Arte Laguna è giunto all’edizione numero 13, un traguardo importante che porta con sé l’impegno di cercare ogni anno qualcosa di nuovo, di dar vita a nuovi metaforici campi di ricerca, di rinnovare il format. L’edizione 2019 inserisce infatti la nuova sezione Design con il supporto dell’azienda Antrax IT, che produce oggetti di design per il riscaldamento.

Il premio è diventato un’occasione unica e irripetibile per tastare il polso di un mondo dell’arte che non è solo quello ufficiale e riconosciuto, ma anche quello di chi fa arte fuori da circuiti più tradizionali, utilizzando linguaggi non consueti o in Paesi in cui la produzione artistica viene ostacolata da complesse realtà sociali, economiche e culturali.

La mostra, allestita negli spazi dell’Arsenale di Venezia120 opere d’arte: 30 opere di pittura, 25 sculture e installazioni, 25 opere di arte fotografica, 10 video, 5 progetti di arte ambientale, 5 di arte urbana, 5 opere di arte virtuale, 5 di grafica digitale, 5 progetti di design e 5 performance. Le opere arrivano da 33 paesi con una considerevole presenza delle nazionalità francese, tedesca, polacca, italiana e cinese. La mostra, aperta fino al 25 Aprile, nasce dalla curatela di Igor Zanti con la collaborazione dei dodici giurati internazionali che hanno valutato e selezionato le oltre 8.000 opere iscritte al concorso durante la open call aperta da settembre a dicembre 2018: Flavio Arensi, Filippo Andreatta, Alfonso Femia, Mattias Givell, Eva González-Sancho, Simone Pallotta, Richard Noyce, Danilo Premoli, Enrico Stefanelli, Alessandra Tiddia, Vasili Tsereteli e Maxa Zoller.

Durante la serata di apertura verranno annunciati i sei vincitori assoluti che si aggiudicheranno i premi in denaro per 42 mila euro - 7.000 euro ciascuno - e i vincitori dei premi speciali, che avranno l'occasione di esporre in importanti gallerie internazionali, di collaborare con aziende o di svolgere un periodo di residenza artistica in Italia e all’estero. Dalle 17.30 si esibiranno dal vivo i 5 performer finalisti a cui seguirà la cerimonia di premiazione.

La 13° Mostra del Premio Arte Laguna sarà aperta anche durante le festività pasquali e del 25 aprile (data di chiusura), con un interessante programma di visite guidate, attività per i bambini e talk di approfondimento che riflettono sui temi del collezionismo, delle tecniche artistiche, della sostenibilità. Tra gli invitati: Gabriella Belli – direttrice dei Musei Civici di Venezia, Dr. Susan Hansen - Nuart Journal (UK), Simone Pallotta – curatore indipendente, Mattias Givell – Co-Direttore di Wanås Konst Center for Art in Svezia, Chiara Casarin – direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa, l’Università Ca' Foscari con SMATH Project.

SABATO 30 MARZO
PREVIEW STAMPA - ORE 12:30
INAUGURAZIONE - ORE 17:00

VENEZIA, Nappe Arsenale Nord
APERTURA MOSTRA
30 Marzo - 25 Aprile 2019
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

I FINALISTI DELLA 13^ EDIZIONE >

www.premioartelaguna.it #artelagunaprize #premioartelaguna

Informazioni per la stampa
Alessandra Lazzarin
+39 347 2790099 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter