Facebook Twitter Instagram You Tube Linkedin Skype Newsletter Cerca
English

Labverde, Programma di immersione artistica | Amazzonia, Brasile

Labverde

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Residenza d’arte di 10 giorni nella Foresta Amazzonica

Sono compresi:
- alloggio e vitto
- spedizioni all’interno della foresta Amazzonica
- conferenze con professionisti in ambito scientifico, antropologico, artistico

ISCRIVITI

Amazzonia, Brasile
www.labverde.com


LABVERDE mira ad aiutare i creatori di cultura a comprendere e riflettere su una delle principali aree naturali del pianeta.

LABVERDE: Programma di immersione artistica in Amazzonia è stato creato per rafforzare i limiti dell'arte attraverso una vasta gamma di esperienze, set di conoscenze e prospettive culturali che coinvolgono arte, scienza e natura. L'obiettivo principale del programma è promuovere la creazione artistica attraverso un dibattito costruttivo sulle questioni ambientali supportato da teoria, dati ed esperienze di vita nella foresta pluviale amazzonica.

Il viaggio inizia in una Riserva ecologica nel cuore della Foresta Amazzonica e prevede un intenso programma di spedizioni e visite in loco per scoprire diverse scale e prospettive della foresta pluviale insieme alla mediazione di specialisti in arte, filosofia, biologia, ecologia e scienze naturali.

L'esperienza di vita e la teoria saranno integrate in 10 giorni di attività intensive. Un programma di spedizioni, conferenze, workshop, presentazioni e seminari per migliorare la creatività, avendo la natura come terreno comune.

I partecipanti scopriranno le dinamiche della vita e i fenomeni ambientali, imparando la bioacustica, la botanica, l'entomologia, la dendrocronologia e la storia della foresta amazzonica. Ci auguriamo che lo scambio di rete e il set di conoscenze promuoveranno una nozione critica sul cambiamento climatico e sugli impatti umani nell'Antropocene.

Dopo il programma, i partecipanti saranno in grado di migliorare il proprio contenuto creativo, riflettere sul ruolo dell'arte che coinvolge comportamenti socio-ecologici e far parte di una rete internazionale e transdisciplinare incentrata sulla giustizia ambientale.

Cos'è il programma LABVERDE?
Si tratta di un'immersione di dieci giorni nella Foresta Amazzonica per essere ispirati dalla natura e per produrre opere d'arte culturali, mediate da un team di specialisti.

Quando è il LABVERDE 2021?
Il programma si terrà nell'agosto 2021.

Dove avverrà il programma?
Il programma si svolgerà in due principali centri di ricerca: riserve ecologiche e una stazione galleggiante.

Riserve ecologiche: diecimila ettari di foresta pluviale primaria dedicati alla ricerca scientifica con infrastrutture ospitanti, laboratorio, auditorium, sentieri pedonali e torre climatica. La riserva è un'area chiusa sotto l'amministrazione dell'INPA.
Stazione galleggiante: una barca regionale per dare accesso alle comunità costiere e agli ecosistemi acquatici intorno al Rio delle Amazzoni, nella zona del basso Rio Negro.

Media

More in this category: Fabrica | Treviso, Italia »