Facebook Twitter Google+ Instagram You Tube Pinterest Skype Newsletter Cerca
English Francais Espanol German Portuguese Polski Chinese Russian

Open Dream | Treviso, Italia

Open Dream

DETTAGLI PREMIO SPECIALE


Residenza d’arte
di 1 mese + open studio finale

Sono compresi:
- alloggio
- spazio di lavoro presso l’ex-fabbrica Ceramiche Pagnossin
- supporto logistico in loco
- una borsa di lavoro a sostegno delle spese di produzione
- open studio finale

Info >

Treviso, Italia
www.opendream.it


Open Dream: dalla produzione industriale alla produzione delle eccellenze del Made in Italy.
Nel dicembre 2016 si è concluso l’acquisto dell'area industriale dismessa ex Pagnossin per avviare un processo di recupero particolarmente ambizioso e articolato: il progetto Open Dream.
L'obiettivo è ridare vita a questi spazi restituendo alla collettività uno straordinario patrimonio:
uno spazio di 100.000 metri quadrati alle porte di Treviso, inserito in un mondo di eccellenze industriali, ma anche culturali, artistiche, artigianali e naturalistiche.
Talento, ingegno, sensibilità, spirito visionario: è questo il Genius loci di uno spazio che oggi è pronto a riprendere vita secondo modalità inedite.
Il progetto nasce per rigenerare un complesso industriale dismesso, partendo dalla sua storia e dal territorio, per creare un polo sinergico di produzione delle eccellenze, unico nel suo genere: una vetrina per distinguersi e farsi conoscere in tutto il mondo.
Il progetto architettonico, ispirandosi alla normativa in materia di rigenerazione urbana sostenibile e bioeconomia, fa di Open Dream un luogo di turismo esperienziale unico nel suo genere. Open Dream è la nuova cittadella della produzione delle Eccellenze. Uno spazio fisico intriso di storia in cui Arte, Food e Made in Italy si fondono per dar vita a laboratori, eventi e nuove esperienze sensoriali.
La “produzione d’eccellenza” che ha contraddistinto l’Azienda Pagnossin è stata tradotta infatti in produzione delle Arti e la riqualificazione di ogni opificio è stata progettata per dar vita a nuovi spazi in cui FOOD, ARTE, TURISMO GREEN, INNOVAZIONE ed EVENTI si fondono e si rimpastano per trasmettere l’autenticità del territorio e le tradizioni storiche del luogo. Open Dream desidera proporsi nel territorio come una fabbrica della cultura legata alla divulgazione dell’arte nel senso più ampio attraverso la realizzazione di un grande centro espositivo. Grazie al progetto “Residenze degli Artisti”, Open Dream diventa uno spazio in cui produrre, ammirare e vivere l’arte. Le residenze saranno finalizzate al sostegno degli artisti e alla valorizzazione del territorio.

COME PARTECIPARE
Step #1   Iscriviti al Premio Arte Laguna. Form di iscrizione >
Step #2   Controlla la tua casella di posta elettronica dove ti arriverà una mail con le istruzioni per iscriverti alle Residenze d'Arte.
Step #3   Compila il form di iscrizione dedicato per ciascuna residenza.
Step #4   Attendi l'esito delle selezioni.

Iscriviti alla Newsletter
Questo sito utilizza i cookies per analizzare la navigazione dell'utente. Se continui a navigare o chiudi questa notizia, ne accetterai l'uso.