Facebook Twitter Instagram You Tube Linkedin Skype Newsletter Cerca
English

ART NOVA 100 FESTEGGIA IL 10° ANNIVERSARIO | 04-10.10.2020

Art Nove 100

Nel 2020 Art Nova 100, partner di Arte Laguna Prize dal 2014, ha festeggiato il suo 10° anniversario. Il 4 ottobre ha avuto luogo l’inaugurazione della grande mostra al Guardian Art Center di Pechino organizzata da Art Nova 100 per celebrare questa occasione speciale. Collezionisti, artisti, curatori, galleristi e amanti di ogni tipo di forma artistica, si sono riuniti in questo straordinario spazio espositivo di 1.500 metri quadri per assaporare oltre 500 opere create da giovani artisti contemporanei.

Il tema della mostra di quest’anno è “IN/OUT”, “dentro” e “fuori”, come nella respirazione, un invito a fermarsi a riflettere sulla propria condizione, soprattutto in un anno particolare come il 2020. “IN/OUT” simboleggia l’importanza del rinnovamento in ogni settore, compreso quello dell’arte.

Art Nova 100 è una delle più importanti realtà del panorama artistico cinese. Il suo scopo è la promozione di giovani artisti internazionali in Cina. Per le sue mostre annuali, Art Nova 100 nomina ogni anno un centinaio di artisti provenienti da tutta la Cina, oltre a invitare una ristretta selezione di artisti internazionali.

In collaborazione con Arte Laguna Prize, Art Nova 100 espone ogni anno le opere dei 10 finalisti della sezione video arte, offrendo loro ulteriore visibilità. I video dei finalisti della 14^ edizione sono stati esposti dal 4 al 10 ottobre 2020 presso il Guardian Art Center. Inoltre, quest’anno Arte Laguna Prize è stato anche invitato a far parte del comitato di selezione di Art Nova 100, consolidando così ancora di più l’importante partnership tra queste due realtà. La grande mostra collettiva include opere che spaziano dalla pittura a olio, ai dipinti tradizionali cinesi, all’incisione, alla scultura, all’installazione, alla video arte, all’arte digitale, fornendo un quadro ricco e variegato dell’espressione artistica dei giovani talenti internazionali.

Gli artisti selezionati per l’edizione 2020 sono: Charif Khalil e Marcos Bonisson (Brasile), Kevin Frech (Stati Uniti d'America), Gao Yuan (Cina), Alejandra Glez (Cuba), Shir Handelsman (Israele), Mono | Mento (Portogallo), Leonhard Müllner, Robin Klengel e Michael Stumpf (Austria), Kenji Ouellet (Germania), Isabella Perego (Italia), Yu Chin Tseng (Taiwan).